Dove siamo e dove operiamo
SEDE E SEGRETERIA PRESSO AZIENDA OSPEDALIERA “CARLO POMA”
PALAZZINA 25A – VIA LAGO PAIOLO 10 – 46100 MANTOVA
Struttura complessa di oncologia medica ed ematologia
La struttura complessa di oncologia risponde ai bisogni di salute delle persone affette da patologia oncologica ed ematologica attraverso percorsi condivisi di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e follow-up sia in regime di ricovero ordinario e diurno, ma anche mediante prestazioni ambulatoriali.
Opera in costante sinergia con le strutture sanitarie ed assistenziali del territorio ed in collaborazione con tutte le realtà afferenti al Dipartimento InterAziendale Provinciale di Oncologia (DIPO xx Regione Lombardia) al fine di ottimizzare la risposta alle necessità dei pazienti, ma anche di mantenere ed incrementare il filone della ricerca clinica. La struttura si proietta nel futuro mediante attività quali incremento della ricerca clinica e translazionale, mantenimento e sviluppo del programma di umanizzazione (Hu-care) e di supporto psicologico a pazienti, familiari ed operatori, gestione rischio clinico. integrazione completa nelle attività delle Reti Oncologica (ROL) ed Ematologica (REL) Lombarde ed infine costante attività di formazione, didattica, aggiornamento delle risorse umane.
Struttura complessa di cure palliative – HOSPICE
La struttura fornisce interventi terapeutici ed assistenziali finalizzati alla presa in cura del malato dal momento in cui la malattia di base non risponde più al trattamento terapeutico. Il servizio comprende diversi livelli di assistenza, attraverso la struttura dell’hospice e il servizio di assistenza domiciliare. L’Hospice è la struttura sanitaria residenziale per malati terminali: luogo d’accoglienza e ricovero temporaneo, si dà come prolungamento e integrazione della dimora del paziente; il servizio dell’Hospice si caratterizza per il superamento dell’aspetto puramente medico della cura, che si arricchisce del sostegno psicologico di esperti operatori per il malato e per i suoi familiari e vicini.
L’assistenza domiciliare è un servizio integrato di cure extra-ospedaliere; esso assicura l’assistenza specialistica al paziente in fase terminale di malattia, quando la terapia volta alla guarigione è superato dalla necessità di forme di assistenza indirizzate al controllo dei sintomi fisici e psico-emozionali del paziente, al fine di perseguire la migliore qualità di vita possibile e una morte dignitosa. L’équipe della struttura si compone di personale sanitario qualificato: il medico palliatore, lo psicologo, l‘assistente sociale, l’infermiere, il fisioterapista, l’assistente socio-sanitario (ASA, OTA, OSS), volontari. Essa opera a tutela del paziente, obiettivi fondamentali sono la sorveglianza continua, la formazione permanente di tutti gli operatori sanitari nel campo specifico, nonché ricerca ed innovazione nell’ambito di approcci e procedure riguardanti le cure palliative.
- Visite: 131